PRESENTAZIONE          STRUMENTI       WEBCAM        FOTOGRAFIA         GALLERIA                                                                                                                             HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PILLOLE DI ASTRONOMIA

I TELESCOPI RIFLETTORI

 I TELESCOPI RIFRATTORI

LE COMETE

GLI ASTEROIDI

LE METEORE

LA LUNA

TECNICA

MODIFICHE 114

SUI PICCOLI STRUMENTI

TUTORIAL - COME USARE LA WEBCAM

 SPAZIO PROFONDO CON POCA SPESA -  MEADE DSI

CONSIGLI PER LA COLLIMAZIONE DEL NEWTON

::::::::::::::::::::::::::::::::

::::::::::::::::::::::::::::::::

Solar Activity Monitor

The images is updated  every ten minutes

Solar X-rays:
Status
Geom.Field
Status

 

 

 

Benvenuti in questo piccolo sito di astronomia amatoriale.

Fin da bambino ho amato rivolgere il naso al cielo buio della sera ( a quei tempi era ancora abbastanza facile vedere qualcosa ad occhio nudo) e dal primo cannocchialino di 4 cm ad oggi per ben 30 anni l'amore per il cielo stellato e l'astronomia in generale non mi ha mai abbandonato. Ho posseduto diversi telescopi in molti anni di più o meno intensa attività di astrofilo, nei quali ho avuto anche la possibilità di collaborare con la sezionie pianeti ( studi su Marte ) e Sole dell'UAI.


Nel 1986 fondai con il mio amico Matteo , a cui rivolgo un affettuoso saluto, l'Associazione Padovana Astrofili -APA- di cui ebbi l'onore di essere il primo presidente, che in diversi anni di attività raccolse i favori della cittadinanza patavina grazie a molteplici attività di osservazione pubblica e divulgazione astronimica.

.                                                  

E' passato molto tempo da allora, e come sempre accade, le esigenze di vita mi hanno via via allontanato dall'attività associazionistica ma è stato bello vedere che l'associazione creata da noi giovani astrofili di allora è proseguita per molti anni ancora nell'attività di altri dopo di noi, fino ad esaurirsi recentemente confluendo in nuove realtà.

Via via che gli anni ( ma non la passione ) sono passati, il tempo da dedicare al cielo è divenuto sempre più scarso e così l'attività di astrofilo è continuata abbastanza sporadica ma comunque costante nel tempo. Nel 1999 sono stato affascinato dalla possibilità di utilizzare le comuni webcam collegandole al telescopio apportando alcune piccole modifiche e traendone risultati veramente eccezionali se paragonati a quelli che si potevano ottenere anni addietro con le fotocamere reflex, soprattutto in campo planetario. Direi che sono stato tra i primi a seguire l'idea della webcam. Oggi a distanza di anni basta fare un giro in rete per vedere decine di siti con tutte le descrizioni su come fare e cosa ottenere, per questo non mi cimenterò a inserire in questo sito descrizioni tecniche o suggerimenti su come fare questo o quello.

Bene, a questo punto vi saluto e vi ringrazio per questa visita..questo sito non ha alcuno scopo se non quello di offrire qualche spunto o qualche idea a chi volesse cimentarsi nella ripresa con webcam attraverso il telescopio..o anche solo a chi volesse per la prima volta scoprire quali meraviglie ci sono a portata di naso nel cielo stellato sopra di lui che neanche immaginava!...quello che vedrete è cio che io sono riuscito a fare, ben sapendo che altri hanno fatto anche meglio o peggio di me..così senza pretese.
 
A completamento di questa presentazione visitate la pagina "sui piccoli strumenti".

Cieli sereni a tutti!
 
 

 

              

Tutti i marchi citati appartengono ai legittimi proprietari

Ultimo aggiornamento Giugno 2012